Eterna giovinezza: Argan
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1187
Olio raro e prezioso ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di Argania spinosa, proveniente dalla zona sud del Marocco. Impiegato dalle donne come elisir di eterna giovinezza, denominato “oro del deserto poiché per ottenerne un solo litro occorrono circa 100 kg di noccioli. Apprezzato per le sue proprietà nutritive, cosmetiche e medicamentose, grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti ed elasticizzanti contribuisce a mantenere la pelle morbida, levigata e setosa, oltre ad avere effetti benefici su labbra, unghie e capelli. Molto fluido e di colore giallo oro, al contrario di altri olii non unge poichè il suo assorbimento arriva fino agli strati più profondi della pelle, cosa che lo rende ancora più fruibile. Se usato con costanza, riattiva le funzioni vitali delle cellule, promuove la produzione di collagene, migliora il tono muscolare del viso, attenua la comparsa delle rughe e riduce l’irritabilità cutanea. Il suo contenuto di particolari fitosteroli (Spinasterolo e Schottenolo ) garantisce inoltre un’attività lenitiva e riparatrice, contribuendo a mantenere la pelle luminosa. Rimedio naturale al 100%, non provoca allergie nè irritazioni cutanee di alcun tipo.Oltre che per uso cosmetico, viene usato anche per uso alimentare, tostando i semi prima dell'utilizzo. Da un punto di vista nutrizionale, essendo ricco di acidi grassi essenziali e Vitamina E, l'olio di Argan svolge un'azione benefica nei disturbi cardiovascolari e reumatici, contrasta i radicali liberi, migliora le capacità cerebrali, agisce positivamente sul fegato e sulla digestione.
Il prezioso Argan, grazie al suo contenuto di acidi grassi essenziali, ricchi di Omega-3, Omega-6, vitamina E e vitamina A, combatte i segni di invecchiamento precoce e il rilassamento cutaneo.E' un aiuto testato nella cura di tutti gli strati della pelle. In particolare, aiuta a ricostituire il film idrolipidico dell'epidermide tramite le sue proprietà emollienti, nutrienti, protettive, rigeneranti, elasticizzanti e cicatrizzanti;molto efficace contro l’invecchiamento, promuovendo la produzione di collagene e prevenendo la formazione delle rughe.Inoltre:
Svolge una profonda azione idratante
Determina un'intensa stimolazione del turnover cellulare e la neutralizzazione dei radicali liberi
Ha un' azione antimicrobica
Favorisce i processi di guarigione su piccole bruciature, eritemi, escoriazioni
Previene la comparsa di smagliature
Protegge la pelle dai raggi solari, dal vento, dal fumo, dall’inquinamento
Efficace nel trattamento dell’acne giovanile e della pelle secca causata da psoriasi
Ha un effetto anti-age grazie all’azione diretta su collagene ed elastina
Svolge una marcata azione di rinforzo e ammorbidimento delle fibre dei capelli fragili
Idrata i capelli dopo l’esposizione al sole o dopo il bagno in mare
Contribuisce al mantenimento e al rafforzo delle unghie, assicurando forza e lucentezza
E' indicato per proteggere la pelle delicata dei bambini
Usato per il massaggio, aiuta ad allungare i muscoli e ha un effetto rilassante.
I mille impieghi dell'olio d'Argan ne fanno un prodotto estremamente versatile, impiegato sia nella cura della pelle che di alcune patologie dell'organismo. In particolare, risulta particolarmente efficace nel trattamento di viso, corpo, capelli, unghie, labbra e seno.
VISO
Ricco di acidi grassi essenziali omega-6 e di tocoferoli (vitamina E), l'olio di Argan è una preziosa materia prima per preparazioni cosmetiche da utilizzare per viso e corpo con funzione idratante, nutriente e anti-ageing. L’uso di quest'olio speciale per applicazioni topiche mette in luce proprietà dermatologiche e funzionali: rapido assorbimento senza lasciare untuosità, sensazione sulla pelle di morbidezza, levigatezza e setosità. Efficace cura contro l’invecchiamento e i segni del tempo, promuove la produzione di collagene, contrastando così i radicali liberi, responsabili delle rughe di viso, collo e mani.
CORPO
Nell'olio di Argan è presente in dosi elevate anche lo squalene, (3.100 mg/kg), un idrocarburo che agisce efficacemente come protezione della pelle, essendo un precursore di molti metaboliti fra cui l'ormone antinvecchiamento (DHEA): una sostanza idratante che normalizza la desquamazione della cute e protegge i capillari. Ciò lo rende un prodotto ideale per rendere più morbida ed elastica la pelle. I suoi acidi grassi essenziali, inoltre, permettono di contrastare disitratazione e perdita d'elasticità della pelle, ritardando così l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe.
CAPELLI
L'olio di Argan è il miglior prodotto naturale e cosmetico per donare forza e lucentezza ai capelli secchi, fragili e sfibrati. Utilizzabile in vari modi - come protettivo antiage, per lo styling e come anticrespo in aggiunta alla colorazione - protegge i capelli dagli effetti disidratanti del sole, del mare e del cloro, ammorbidisce e rinforza le fibre dei capelli fragili, idrata i capelli dopo il bagno in mare. La sua formula cosmetica, inoltre, lo rende adatto ad essere assorbito immediatamente dal capello secco, così come dal capello grasso. La migliore modalità di applicazione dell'olio di Argan è quella di distribuirlo con un pettine su tutto il cuoio capelluto almeno 30 minuti prima dello shampoo per poi procedere con lavaggio e risciacquo. Per contrastare la caduta e favorire la ricrescita, scaldare alcune gocce di olio di Argan con spicchi di aglio fresco, lasciare in infusione per un'ora e applicare sul cuoio capelluto con un leggero massaggio.
UNGHIE
Trattamento ideale per unghie fragili e sfaldate, l'olio di Argan aiuta a rinforzarle le unghie proteggendole contro le aggressioni esterne e mantenendole forti, sane e lucenti. Per un trattamento fai da te dalla sicura efficacia, preparate una miscela di succo di limone (o qualche goccia di olio essenziale di limone) e di olio di Argan in parti uguali, applicatela sulle unghie per circa 15 minuti, almeno una volta alla settimana. Se le vostre unghie sono particolarmente fragili, l'ideale sarebbe applicare il composto sulle unghie prima di andare a dormire, indossando guanti di cotone.
MASSAGGI
Usato per i massaggi, l'olio di Argan è un ottimo decontratturante muscolare. Se utilizzato con un leggero massaggio sulle zone del corpo particolarmente secche, fornisce inoltre un immediato beneficio, restituendo tonicità ai tessuti e preservando l’idratazione cutanea, indispensabile per prevenire la formazione di smagliature e contrastare l’invecchiamento. Il massaggio con l’olio di Argan caldo rappresenta la migliore terapia per il recupero dell’energia e del benessere, svolgendo un effetto rilassante ed efficace contro stress e tensioni.
SENO
Massaggiando delicatamente qualche goccia di olio di Argan sulla pelle del seno se ne preserva l’elasticità fragile e delicata. Inoltre, è un rimedio utilissimo per prevenire la formazione di smagliature, specialmente in gravidanza.
LABBRA
Esercitando una potente azione idratante, nutriente e antirughe, è il trattamento ideale per labbra secche e screpolate. Miscelandolo con dello zucchero inoltre si potrà ottenere un delicato e prezioso peeling per labbra screpolate.
BAMBINI
L’olio di Argan è un ottimo idratante per i bambini, anche piccolissimi: massaggiandoli con qualche goccia di questo prezioso olio li si aiuta a rilassarsi, ad allungare i muscoli, a mobilitare le articolazioni e ad imparare a coordinare i movimenti.