Lo Stress
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1087
Lo stress fisico e mentale, sono normali reazioni di adattamento del corpo ad nuova variazione, che sia di tipo fisico o psicologico, si verifica nei momenti in cui la dura prova a cui è sottoposto l’organismo è molto intensa quindi i fattori che concorrono allo stress incidono maggiormente sul sistema nervoso, per cui ansia, timore, sbalzi d’umore e fatica sono molto accentuati.Nello specifico, quando l’organismo si trova in una determinata situazione di difficoltà o di dolore, libera degli ormoni che aumentano la frequenza cardiaca, il respiro, la secrezione ghiandolare e la contrazione muscolare, viviamo uno stato di apprensione che non ci fa dormire, ci chiude lo stomaco, ci rende irritabili, nervosi ed agitati.
Questi disturbi da stress variano da persona a persona, perchè ogni persona ha una propria soglia di tolleranza rispetto allo stress.
Sembrano soggetti più inclini allo stress coloro che soffrono di:
scarsa autostima e senso di inadeguatezza
passività,debolezza e remissività
Ansia sociale
Quali sono dunque i fattori che incidono sullo stress?
Malattie
dolore cronico
condizioni ambientali sfavorevoli
frustrazione
competitività
traffico
problemi sullo studio o sul lavoro
lutto
abbandono
Attenzione: non sempre si tratta di situazioni per forza negative, possono essere anche situazioni positive vissute con ansia dalla persona e dunque si crea lo stress (pensiamo alla gravidanza o ad un trasferimento ad esempio).
combattere lo stress
Sta alla persona cercare di trovare un equilibrio per affrontare le situazioni che possono essere fonte di stress.Il rimedio naturale contro lo stress per eccellenza è il riposo, occorre prendersi dei momenti di pausa durante la giornata, durante i quali si potrebbe provare lo yoga, la meditazione ed il controllo del respiro. Il sonno è poi fondamentale ed occorre seguire il ritmo dell’organismo, per alcune persone i pisolini pomeridiani sono ottimi per staccare la spina e riacquistare prontezza ed energia, non che riposare la mente.I sintomi da stress si combattono anche con l’esercizio fisico all’aperto possibilmente, lontano dal caos e dal traffico, in aree verdi magari.Anche l’organizzazione può essere utile contro lo stress, avere sempre un piano B per qualunque evenienza ed affrontare un problema per volta con metodo.Nel tempo libero ci si può dedicare ad hobby rilassanti e praticare la musicoterapia.E’ infine importante cercare di affrontare le situazioni con calma e cercare aiuto qualora la situazione degeneri o ci sfugga di mano.
Stress ed alimentazione
Quando si è stressati si tende a mangiare di più o di meno, invece i dovrebbe mangiare il giusto ma soprattutto i cibi giusti. Meglio ridurre la carne, specie se rossa, ad una volta alla settimana ed il junk food ovvero il cibo spazzatura che sembra consolatorio ma fa parecchi danni. Da preferire frutta e verdura, alimenti contenenti vitamina C, vitamina A e Betacarotene. E’ evidentemente necessario smettere di fumare e di consumare smodatamente alcolici.
La fitoterapia è molto utile contro lo stress, fra le piante utili troviamo:
Ginseng: avrebbe delle proprietà oggettive utili al nostro equilibrio fisico e mentale, soprattutto per quanto riguarda lo stress. Aumento della concentrazione, della sensazione di benessere, miglioramento delle prestazioni sessuali per entrambi i sessi, combatte disturbi psicosomatici come l’ansia e la depressione, oltre a favorire il sistema immunitario.
Maca delle Ande: La radice della maca contiene tutti i più importanti principi nutritivi, essenziali al nostro organismo, che la rendono praticamente un alimento completo. Ricca di aminoacidi essenziali (10,2%), sali minerali, vitamine, carboidrati, acidi grassi e fibre, la pianta rappresenta un prodotto naturale completo nella sua composizione chimica. Grazie a questi costituenti presenta la capacità di migliorare la risposta alla fatica e allo stress e la resistenza agli sforzi massimali.
Rhodiola:ha la capacità di influenzare positivamente alcune funzioni del sistema nervoso centrale come la capacità di concentrazione, la memoria, migliorare il tono dell’umore, l’apprendimento andando ad intervenire direttamente sugli indicatori primari .
Melissa:usata per lo stress e per l’insonnia, infatti ha una forte azione antispasmodica e sedativa che si rivela estremamente utile in entrambi i casi.
Valeriana: Si possono scegliere gli infusi a base di valeriana, disponibili in erboristeria anche in associazione con altre erbe dall’azione calmante, antidepressiva e ansiolitica, come il biancospino.
Passiflora: è la compagna migliore per la buona notte, da prendere prima di addormentarsi.
Iperico o erba di san Giovanni o scacciadiavoli (Hypericum perforatum): molto efficace contro lo stress. Infatti, grazie alle sue proprietà ansiolitiche e antidepressive, l’iperico è il rimedio naturale perfetto per limitare il carico di stress, per scrollarsi di dosso ogni giorno il peso delle tensioni e degli impegni di tutta la giornata.E’ sempre bene sperimentare i rimedi naturali contro lo stress prima di ricorrere ai farmaci.