Alimenti utili per tenere a bada i livelli di infiammazioni nel nostro corpo in modo sano, naturale, e gustoso

Alimenti utili per tenere a bada i livelli di infiammazioni nel nostro corpo in modo sano, naturale, e gustoso

Stampa

Nel nostro organismo un eccesso di processi infiammatori risulta pericoloso perché porta allo sviluppo di problemi di salute anche gravi, e ostacola le fasi della guarigione.
i mirtilli sono ricchi di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, e sono in grado di aumentare il livello di composti chiamati heat shock proteins all'interno del nostro corpo, che con l'avanzare dell'età tendono a diminuire. Se si verifica un abbassamento delle heat shock proteins, l'organismo è facilmente soggetto a infiammazioni, dolori e danni tissutali.
Il sedano contiene più di 20 composti anti-infiammatori, in particolare un flavone noto come apigenina. I semi di sedano si possono facilmente aggiungere a zuppe, stufati, o addirittura come sostituto del sale in molte ricette.
Amarene: secondo uno studio l'estratto di amarene è dieci volte più efficace dell'aspirina nell'alleviare le infiammazioni
I frutti di bosco possiedono effetti antinfiammatori simili all'estratto di amarene.
I vegetali come cavoli e spinaci sono tra i migliori ad alto contenuto di minerali alcalinizzanti tra cui calcio e magnesio. Entrambi i minerali aiutano a equilibrare i livelli chimici nel corpo, e quindi a tenere a bada le infiammazioni.
L'olio di pesce(omega 3) agisce direttamente sul sistema immunitario sopprimendo circa il 40-50 per cento del rilascio di citochine infiammatorie, composti pericolosi soprattutto per le articolazioni.
Semi di lino e olio di lino: i semi di lino sono ricchi di omega-3. È possibile aggiungere i semi di lino in frullati, toast, insalate e in molti altri alimenti. Ricordarsi però che è meglio tritarli prima di ingerirli altrimenti i suoi nutrienti non vengono completamente assorbiti dal nostro organismo.
i semi di chia, come quelli di lino, contengono elevate quantità di omega 3, ma a differenza dei semi di lino non è necessario tritarli perché vengono ben assimilati così come sono.
Lo zenzero agisce in maniera molto simile ai farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) come il Tylenol nell'alleviare le infiammazioni.
Curcuma: questa spezia indiana, essenziale per la preparazione del curry, sopprime i dolori e le infiammazioni attraverso un meccanismo simile ai farmaci inibitori di COX-1 e COX-2, ma senza i loro effetti collaterali.
Noci e mandorle: come i semi di lino e quelli di chia, anche la frutta secca, non salata, contiene abbondanti quantità di acidi grassi omega 3, utili per diminuire i dolori e le infiammazioni.In Erboristeria tali estratti sono disponibili a tisana in capsule e tinture madri.