Soluzioni naturali molto efficaci per contrastare la debolezza dei capillari
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1163
I capillari sono dei vasi permeabili e sottili che si trovano tra lo sbocco finale di un’arteria e quello iniziale delle vene.Essi permettono gli scambi di nutrienti e ossigeno tra sangue e tessuti. Quando si induriscono e perdono elasticità, i tessuti sono meno ossigenati e possono comparire venuzze superficiali sulviso (couperose), sulle gambe ed a livello delle mucose oculari. Proprio la cattiva ossigenazione è tra le cause della fragilità dei capillari che si evidenzia con l’arrossamento del derma (la cosiddetta couperose).
Fattori che favoriscono la fragilità capillare
L’ereditarietà, l'’assunzione di farmaci anticoagulanti, stati carenziali di vitamina A e C, indossare abiti fascianti, tacchi troppo alti e calzature costrittive, l’abitudine di fare bagni o docce bollenti. Su questa linea anche il caldo gioca un ruolo determinante.
Scegli i rimedi verdi per le gambe edematose
La vite rossa dà tono alle vene, contiene dosi elevate di antocianosidi che contribuiscono a ridurre gli edemi e a tonificare le vene. Le sperimentazioni cliniche hanno evidenziato la sua efficacia contro la couperose, la fragilità capillare e le gambe edematose. Da oggi fino a fine estate procurati una cinquantina di foglie di vite rossa, sminuzzale, mettile in un sacchetto di garza da legare sotto il rubinetto e riempi la vasca con acqua tiepida (non bollente). Alla sera immergiti per 15 minuti, poi asciugati e friziona il corpo con dell’olio di argan (vitaminizzante ed elasticizzante).
È ottima anche come integratore. L’estratto di foglie di vite rossa è molto utile per l’ossigenazione delle pareti dei vasi e il microflusso: prendi una compressa al giorno a colazione per tutti i mesi estivi.
La centella asiatica contro le varici. È una pianta usata per la prevenzione e la cura delle varici. Viene aggiunta a gel e creme per risolvere il problema delle gambe gonfie e, oltre al trattamento cosmetico (tra l’altro, attenua anche le smagliature), si può abbinare anche la sua assunzione in tintura madre. Assumi 2-3 volte al giorno per circa 2 mesi 20 gocce di tintura di centella asiatica diluite in acqua naturale. o in compresse da prendere mattina e sera lontano dai pasti.