Riscaldarsi in salute

Riscaldarsi in salute

Stampa

Le tisane e gli infusi invernali sono ottimi per rigenerare, idratare e dare nuova energia al corpo. Il tutto grazie ai principi attivi di erbe e fiori che combattono i piccoli disturbi di salute e di bellezza che il freddo porta con sé. Il momento migliore per bere una tisana invernale è verso le 5 del pomeriggio. Secondo la cronobiologia, il momento migliore per una pausa rivitalizzante è proprio quando la luce del sole cala. Inoltre a stomaco vuoto i principi attivi vengono assorbiti meglio. Le tisane dovrebbero esser bevute entro le 12 ore dalla preparazione e si possono dolcificare con uno o due cucchiaini di miele.

Come preparare un infuso o un decotto:

Gli infusi si preparano riponendo le erbe officinali, i fiori o le foglie secche in acqua bollente (la fiamma deve essere spenta), restando in infusione 
I decotti invece si preparano portando l’acqua ad ebollizione e poi facendo continuare a bollire acqua ed erbe all’unisono Spegnere la fiamma e lasciare il tutto in infusione 
Le erbe officinali da usare: vanno conservate al buio e lontano da fonti di calore.

Tisana per respirare bene

Per combattere il raffreddore e i vari acciacchi che le vie respiratorie accusano durante l’inverno si può optare per una tisana di eucalipto ad azione balsamica e antibatterica

.
Tisana contro la fame

Soprattutto in inverno la voglia di mangiare cibi grassi e ricchi di carboidrati si fa sentire parecchio. Allora è possibile combattere i morsi della fame attraverso il biancospino ed il tiglio: tisana sedativa.

Come si prepara?

Un cucchiaio di miscela = 1/3 di biancospino + 2/3 di tiglio

Riponete la miscela in 200 ml di acqua fredda e portate all’ebollizione.
A questo punto spegnete e lasciate freddare per due minuti.
Una volta che i due minuti saranno passati, filtrate e optate per del miele se voleste addolcirla.
Il miele che vi consigliamo è quello d’arancio: rilassante e calmante.

Tisana per gambe più leggere

Gli sbalzi di temperatura tipici dell’inverno ed una alimentazione più ricca di grassi tendono a peggiorare la circolazione sanguigna e quella sensazione di pesantezza delle gambe potrebbe acuirsi.
Provate la vite rossa e l’ortica. Esse hanno una buona azione drenante, diuretica e riescono a stimolare la circolazione tanto quella superficiale quanto quella più profonda.

Ribes nero e spirea, tisana contro i dolori

In inverno aumentano i dolori dovuti a contratture muscolari o vecchi dolori cronici che ci si porta dietro con il tempo.
Il ribes nero e la spirea possiedono un’azione antiinfiammatoria e antidolorifica da poter sfruttare in queste occasioni.

Tisana per unghie e capelli

Il freddo colpisce anche la pelle, i capelli e le unghie, soprattutto se si mangiano poca frutta e verdura.
In particolare parliamo dell’equiseto e dell’anice. Il primo è ricco di silice e stimola il metabolismo epidermico. Il secondo, invece, favorisce l’assorbimento di sali minerali e vitamine.

Come si prepara la tisana?

Serve un cucchiaio raso di miscela 50 e 50 di equiseto e semi di anice.
Mettete il tutto in acqua fredda (200 ml) e portate all’ebollizione. Quindi spegnere la fiamma e lasciare in infusione per 3 minuti.
Anche questa volta suggeriamo di usare del miele per dolcificare la soluzione. In particolare un’ottima scelta sarebbe il miele di castagno: ricco in vitamine, magnesio e manganese.

Tisana per la pelle stressata

Nel caso in cui si voglia reidratare la pelle, combattendone secchezza ed arrossamenti, i fiori di malva uniti al meliloto sono la soluzione migliore: riequilibrano e stimolano la circolazione periferica.
Disponibile in Erboristeria sia le tesane e il miele.