La Melagrana vanta proprietà utili per assottigliare la silhouette
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 977
La melagrana è ricca di vitamine, tra cui la C, che promuove rigenerazione cutanea e depurazione, ma anche di minerali drenanti, come il potassio, con elevato contenuto di polifenoli, che oltre a svolgere un’intensa azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi, responsabili di invecchiamento e rilassamento cutaneo, tonificano il microcircolo, riducendo edemi e cellulite. Prova il percorso che ti proponiamo per tutto gennaio e assumi il frutto fresco del melograno.
Puoi riossigenare la pelle con un gommage con zucchero e melagrana che, grazie al suo contenuto di acidi organici scioglie e rimuove cellule morte e impurità. In più il massaggio riattiva la circolazione venosa e linfatica. Frulla 3 cucchiai di chicchi di melagrana con un cucchiaino di miele, un cucchiaio di zucchero di canna grezzo e 2-3 cucchiaini di olio di jojoba. Usa il composto per effettuare un peeling, massaggiando delicatamente e con movimenti circolari cosce, fianchi e glutei. L’impacco con argilla ed essenze riattiva circolazione e drenaggio.
Le proprietà depurative dell’argilla, unitamente a quelle del melograno, rigenerante cutaneo, e degli oli essenziali dalle proprietà sciogli grasso (l’arancio) e drenanti (la betulla) permettono di migliorare la circolazione e di agire sulla cellulite, con effetti snellenti e rassodanti sui tessuti. Mescola mezzo bicchiere di succo fresco di melagrana, 3-4 cucchiai d’argilla bianca, 6 gocce di olio essenziale di betulla (o un cucchiaio di estratto fluido) e 5 gocce di essenza di arancio. Devi ottenere un composto piuttosto liquido. Stendi la miscela sulle zone atoniche e lascia asciugare per 15 minuti. Sciacquati con una doccia tiepida.
Fai una cura a base di succo di melagrana, per un mese: è un toccasana per il circolo e restituisce tono e luminosità alla pelle spenta e opaca. Bevi mezzo bicchiere di centrifugato di melagrana, a metà mattina o nel pomeriggio, aggiungendo, se vuoi, acqua minerale. In più, prendi l’integratore: in compresse o tavolette. Prendine una al giorno con acqua o altro liquido, per un mese.