Propoli e ribes nigrum per aiutare il tuo sistema immunitario

Propoli e ribes nigrum per aiutare il tuo sistema immunitario

Stampa

Il sistema immunitario insieme di organi e funzioni che in certi momenti dell’anno va aiutato a funzionare al meglio, attraverso uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata, un’attività fisica adatta alla nostra età. Quando tutto questo non basta, esistono prodotti naturali capaci di venire in soccorso senza appesantirci con gli effetti collaterali tipici dei farmaci di sintesi.
La propoli è uno degli alleati più preziosi per rinforzare le difese immunitarie. Resina utilizzata dalle api per rivestire le pareti interne dell’alveare, è un prodotto naturalmente ricco di sostanze benefiche e disinfettanti, utili ad aumentare le difese dell’organismo. Esso può agire come scudo difensivo dalle aggressioni dei germi attivi nella stagione invernale. Spesso si trova in commercio in abbinamento con vitamina C o altre sostanze amiche e la sua efficacia è tale che la propoli merita pienamente la fama di antibiotico naturale.
L’avvicinarsi della primavera è un momento delicato per l’organismo spesso in questo periodo dell’anno insorgono fenomeni allergici o infiammatori, dovuti sia agli sbalzi di temperatura sia all’approssimarsi del risveglio primaverile. In questi casi ci viene in soccorso il Ribes Nigrum, il re degli antistaminici naturali. Una pianta dalle riconosciute proprietà antinfiammatorie e decongestionanti che ha effetti positivi sull’integrità e la funzionalità delle membrane cellulari. Dai suoi semi si ricava un olio ricco di omega 3 e 6, i famosi “grassi buoni”, che hanno ben note proprietà antinfiammatorie. L’azione del ribes nigrum viene rafforzata se associato con la perilla, conosciuta come tonico per le difese dell’organismo. Disponibili in Erboristeria.