Gonfiore, prurito e lacrimazione si possono vincere, con tre rimedi verdi

Gonfiore, prurito e lacrimazione si possono vincere, con tre rimedi verdi

Stampa

E' arrivata la primavera,giornate lunghe, campi fioriti e profumati Una magia che si rinnova ogni anno ma che, al contempo, si accompagna di allergie. E così via a starnuti, naso che cola, occhi che lacrimano, prurito e chi più ne ha più ne metta. Combatterle naturalmente si può: basta agire per tempo e scegliere il rimedio più adatto alla proprie esigenze. Ecco i tre rimedi naturali che possono fare la differenza: il Rooibos, il Basilico e l’immancabile Ribes Nero.

Rooibos: di origini africane non contiene traccia di caffeina il suo lato forte è il contenuto di preziosi antiossidanti. Considerato un elisir di lunga vita, è una sorta di antistaminico naturale da usare un mese prima della comparsa delle allergie stagionali. Si può assumere in infusione nella misura di una presa, lasciata infondere in acqua calda per circa 5-6 minuti

Basilico: dall’infuso si ottengono risultati eccezionali. Aggiungerlo fresco alle proprie ricette di cucina è ottima cosa. Previene e tiene sotto controllo le allergie primaverili riducendo la sensazione di prurito e naso che cola. Le foglie appena colte di basilico e messe in acqua calda per dieci minuti, ben coperta, riducono anche altri tipi di infiammazione e manifestazione, come quella di origine cutanea. Uno studio ha mostrato che il basilico può avere effetti antistaminici attivi nel caso di asma.

Ribes nero: cortisone naturale che spegne l’infiammazione
La forma più utilizzata è il macerato glicerinato, tre volte al giorno per un minimo di quattro mesi iniziando un mese prima dell’arrivo dei pollini. Promuove da parte delle ghiandole surrenali la produzione del cortisolo, il cortisone naturalmente presente nel nostro organismo. Per questo motivo è considerato da sempre uno dei migliori rimedi anti-allergie dall'attività antinfiammatoria e antiossidante dei polifenoli contenuti nel ribes nero.