Addome gonfio: Alcuni consigli per curarlo
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 2143
La pancia gonfia è, spesso, dovuta al meteorismo. Si tratta di una produzione eccessiva di gas nel tratto digestivo, in grado di provocare tensioni addominali e spasmi.
Le cause che determinano il meteorismo possono essere varie: aumento dell’aria ingerita (aerofagia), cibi ricchi di zuccheri e di cellulosa, alterazione della flora batterica intestinale (disbiosi).
Tra i rimedi per ridurre la quantità di gas intestinale vi è il Carbone vegetale, l’Anice e il Finocchio. Questi rimedi contribuiscono sicuramente a ridurre in modo significativo la produzione di gas intestinale e possono considerarsi un valido ausilio per questo tipo di disturbo.
Molto spesso però, la causa dell’eccessiva produzione di gas è la disbiosi, cioè un’alterazione della flora batterica intestinale.
Per riequilibrare la situazione, possono esser utilizzate piante come Uncaria, Aglio, Mirra, foglia di Olivo, eccellenti rimedi per combattere i microrganismi patogeni. Enula campana, Aneto, Bardana, Uva ursina, Calendula, Echinacea e Finocchio agiscono in modo analogo.
Ottimo è il succo di Aloe vera (25 ml al giorno) è calmante, immunostimolante e combatte la disbiosi.
Le spezie antimicrobiche come Curcuma longa, Cannella, Zenzero e Pepe lungo, migliorano la secrezione di enzimi digestivi e possono esser aggiunte tutti i giorni ai pasti. Sono utili anche l’Enotera e l’olio di semi di Lino.
L’assunzione di fermenti lattici, in particolare del Lactobacillus acidophilus, contribuisce a ripristinare la normale flora batterica dell’intestino.E’ utile anche l’assunzione di vitamina C.