Rimedi naturali per allontanare le formiche
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1055
Con la primavera, le formiche si riproducano a milioni e non è piacevole quando questi bellissimi e laboriosi animali assaltano le nostre provviste di cibo in cucina ed invadono il nostro territorio.
Come fare a chiedere loro gentilmente, senza fargli del male di andarsene?.
Allora, ecco dei metodi più semplici, naturali che permettono di non uccidere le formiche e di non avvelenare nessun animale domestico con spray chimici o similari:
Bastoncini di cannella, chiodi di garofano e aglio
Inserire bastoncini di cannella o dell’aglio sbucciato e leggermente schiacchiato, nelle zone in cui avete visto le formiche entrare, vicino alle finestre, porte e negli angoli della casa.
Lo stesso si può fare con i chiodi di garofano.
Aceto
Mettere dell'aceto bianco o aceto di mele in un flacone spray e spruzzare dove avete visto le formiche. L’odore dell’aceto allontanerà questi piccoli animaletti, che a loro volta memorizzeranno quella zona come non adatta a loro.
Pepe nero
Spolverare di pepe nero le zone in cui si vedono le formiche.
Anche in questo caso le formiche andranno a cercare altri luoghi dove vivere.
Olio essenziale di Menta e/o Eucalipto
Quest’olio essenziale (10 gocce in 100 ml di acqua) spruzzato nei luoghi dove le formiche passano, agisce come un vero e proprio disinfestante, esse non tollerano questo odore e si allontaneranno molto velocemente.
Olio essenziale di lavanda
Questo olio essenziale, diluito come i precedenti, allontana le formiche
Una ciotolina di argilla con 5 o 6 gocce di olio essenziale di lavanda , posta dentro gli armadi o negli sgabuzzini è l'ideale per tenerle lontane.
Foglie di menta
Tenere una piantina di menta li dove si è scoperto che entrano le formiche è utile anche in questo caso per tenerle distanti.