Tè bianco e mirtillo: dissetante, disintossicante, antirughe
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 841
Il caldo estivo, fa aumentare a dismisura la sete, e la necessità del nostro corpo di idratarsi. Ecco un’idea per preparare una bevanda dissetante e sana partendo da due ingredienti preziosi per le loro proprietà nutrizionali. L’idea è quella di preparare una bibita naturale 100% a base di tè bianco e succo di mirtillo, perfetta da sorseggiare in ogni momento della giornata, magari fresca di frigorifero.
Il succo di mirtillo, è un buon diuretico, anticolesterolo e tonico della circolazione; combatte la formazione di ritenzione idrica, cellulite, capillari, varici ed emorroidi, ed è anche adatto a contrastare i gonfiori favoriti dal caldo. Ricco di vitamine, minerali, oligoelementi ed ottimo antiossidante, grazie alle sue proprietà diuretiche il succo di mirtillo stimola i reni, depura e sgonfia. Unito al te bianco, si ottiene una sinergia che consente di aumentare l’espulsione di scorie attraverso l’urina, drenando così tossine e ristagni.
Il tè bianco a differenza degli altri tè si ottiene solo dalle prime foglioline dell’apice del fusto del tè, oltretutto questa raccolta si esegue solo per due giorni e per due volte all’anno: da qui la sua rarità e la sua “preziosità”. Infatti il tè bianco è considerato un tè prezioso. “Ricchissimo di sostanze antiossidanti (in particolare di quercitina), il tè bianco rinforza il sistema immunitario e blocca la proliferazione di virus e batteri, carie compresa; contiene vitamine del gruppo B, H e K, calcio, ferro e fluoro, è privo di calorie ed è un ottimo ricostituente e antinfiammatorio.
La bibita naturale di te bianco e mirtillo,ecco come prepararla
Far bollire un litro d’acqua e preparare un tè abbastanza carico utilizzando 2 cucchiaini colmi di tè bianco, lasciandolo in infusione 5 minuti e avendo l’avvertenza di coprire recipiente o teiera con un coperchio, per evitare la dispersione di preziosi oli essenziali. Lasciare intiepidire, filtrare e versare il tè in una caraffa di vetro; aggiungere un bicchiere di succo di mirtillo biologico puro 100% mescolare bene le due bevande e porle in frigorifero per almeno un’ora. Se avete utilizzato mirtilli freschi potete aggiungere qualche bacca di mirtillo intera che darà un tocco di naturalezza anche visiva…soprattutto se vi capiterà di offrila ai vostri ospiti. Con l’occasione potrete anche guarnire il bicchiere con fantasia, ad esempio con una fetta di limone e una fogliolina di menta.
Non avendo zuccheri aggiunti la bevanda cosi ottenuta ha un gusto acidulo ma molto dissetante. Se lo preferite, essere addolcito con uno o due cucchiaini di miele o un cucchiaio di sciroppo d’acero. Il cocktail di tè bianco e mirtillo agisce da rinforzante anche sulla retina e previene i cali di vista provocati dalla stanchezza estiva. E’ anche un drink ottimo alleato anche contro il colesterolo. Come altri succhi di colore blu-viola, ad esempio il succo d’uva o di açai, il succo di mirtillo è ricco di antocianine (sostanze antiossidanti che aumentano l’elasticità di vene, arterie e capillari) e di resveratrolo, che ha proprietà antiossidand e antinfiammatorie.Il succo di mirtillo contiene una molecola ancor più efficace del resveratrolo, il pterostilbene, che riduce il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.