Antiossidanti estivi
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 867
Durante l'estate per garantirsi una ripresa di settembre a tutta energia, si possono assumere per 2 settimane gli oligoelementi indicati per predisporre il metabolismo al cambio di ritmo imposto dall’estate.
Scegli gli alleati più adatti a te e alla tua età:
20 - 30 anni: pappa reale e limone. La pappa reale contiene flavonoidi, vitamine del gruppo B e minerali. Serve a ridare vigore. Mezzo cucchiaino, la mattina a digiuno, per un mese, anche diluita in acqua con il succo di limone (antiossidante).
30-40 anni: il polline con lo yogurt
Il polline è ricco di antiossidanti ed è indicato come ricostituente. Ne basta un cucchiaino nello yogurt (anti stipsi) la mattina, per 30 giorni, o spalmato sul pane, con un velo di miele (tonificante).
40-50 anni: il succo di noni.
Contiene antocianine, utili a proteggere i capillari, che d’estate possono essere maggiormente esposti al danno da radicali liberi soprattutto in questa fascia di età.
Dopo i 50 anni: il ginkgo biloba
Ricco di flavonoidi, indicato per la prevenzione dell’invecchiamento del cervello. Si consiglia l’assunzione di 2 capsule di estratto secco al giorno per cicli di due mesi, interrotti da 20 giorni di pausa.
L’integratore tuttofare è la crema di yogurt, pere e cannella
Quando l’afa ti sfianca e ti toglie le forze, prova questa crema fredda di yogurt e pere arricchita da un pizzico di cannella: nutre, disseta e, grazie agli zuccheri naturali e alle fibre che contiene, ha un’ottima azione depurativa e antiossidante.
Lo yogurt purifica la flora batterica intestinale e rigenera le difese, le pere migliorano i processi digestivi e la cannella risveglia l’energia oltre a ridurre (se sono presenti) i depositi di adipe e ristagni.
Preparazione per 4 persone: 300 g di yogurt magro naturale, 4 pere mature, la scorza di mezzo limone biologico grattugiata, un pizzico di cannella. Si pelano le pere e si scottano in padella a tocchetti con il limone; si fa raffreddare e si frulla la frutta, si unisce lo yogurt e si versa il composto in delle coppette individuali, spolverizzando con la cannella. Si può servire a temperatura ambiente o si tiene in freezer 2 ore e si sghiaccia prima di servire.