Rosmarino: erba del ricordo e dell'amore
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1217
Il rosmarino è ricco di proprietà per il corpo e per lo spirito. Fin dall’antichità gli sono stati attribuiti diversi significati simbolici: “erba del ricordo” perché aiuta la memoria, i ricordi perduti e induce chiarezza mentale. Ovidio nella Metamorfosi gli attribuisce simbolo di eternità ed immortalità; “erba dell’amore” utilizzata nella festa di S. Giovanni come simbolo di fecondità e amore grazie anche alle sue proprietà afrodisiache.
Il rosmarino contiene flavonoidi, polifenoli, acidi fenolici, terpeni e triterpeni, tannini, vitamina C, acido rosmarinico ed è ricco di oli essenziali tra cui eucaliptolo, limonene, canfene, linalolo, timolo, pinene.
Il rosmarino stimola l’appetito, migliora la digestione ed è carminativo. Inoltre depura il fegato, organo molto importante deputato a selezionare ciò che è buono per il nostro corpo e ad eliminare ciò che non lo è. Disintossicante ed utile nei casi di anemia. E’ un ottimo antinfiammatorio ed antibatterico, riequilibra l’intestino stimolando la peristalsi intestinale, tonifica e rinforza il fisico e contiene molti antiossidanti.
Può essere utilizzato sia fresco che secco. Per trarne il massimo beneficio possiamo aggiungerlo ai nostri piatti: insalate, risotti, verdure o piatti a base di pesce. Possiamo anche utilizzarlo per preparare un infuso facendolo bollire per qualche minuto, ed aggiungendo un cucchiaino di miele dopo averlo versato e fatto intiepidire. Se unito al tarassaco si ottiene un ottimo infuso digestivo e depurativo.
L’olio essenziale ha molti utilizzi benefici: in aromaterapia favorisce la concentrazione, calma il sistema nervoso, gli stati d’ansia aiutando chi soffre d’insonnia e migliora l’umore. Purifica l’aria da germi e batteri ed è utile negli stati infiammatori dell’apparato respiratorio.
In caso di dolori muscolari o mal di testa può essere massaggiato sulla parte interessata, il suo effetto calmante sarà di beneficio, in alternativa può essere utilizzato in un bagno caldo unito a qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
L’olio essenziale di rosmarino ha anche proprietà di bellezza: qualche goccia aggiunta alle creme, possibilmente neutre, è un ottimo ringiovanente e tonificante oltre che un buon purificante e calmante in caso di acne o altre infiammazioni della pelle. In questa formula può anche essere utilizzato per le punture d’insetti. Per la cura dei capelli è un ottimo stimolante del cuoio capelluto, ossigenante della cute. Aumenta così la crescita, ritardando la comparsa dei capelli bianchi e combattendo la forfora. E’ utile in caso di pidocchi. Anche in questo caso può essere aggiunto ad un shampoo neutro (10-15 gocce per 250 ml di shampoo) oppure qualche goccia unita a dell’olio di germe di grano o olio di cocco per un impacco rinforzante.
E’ un antiparassitario, utile per la cura delle piante e per allontanare le tarme negli armadi, unito alla lavanda negli appositi sacchettini.