I benefici del frutto proibito
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 629
Una mela ha circa 75 calorie ed è considerata un frutto calorico negativo, significa che il nostro organismo consuma più calorie per la digestione e la metabolizzazione della mela di quante ne potrebbe assumere mangiandola. Per questo motivo le mele vengono tanto usate nelle diete. Le mele contengono vitamine, minerali, oligoelementi, antiossidanti, fibre e principi attivi in perfetta proporzione per l’assorbimento nell’organismo umano.
Hanno un forte effetto di regolazione della glicemia, e sono anche indicate quando si tratta di malattie metaboliche come il diabete.
Quindi se sei predisposta al diabete dovresti mangiare mele spesso, perché riducono il rischio di sviluppare la malattia. Il contenuto di fibre e di acqua nelle mele rappresenta una buona cura per la costipazione. Le mele disintossicano il colon per il contenuto di vitamine, minerali, fibre e acqua, partecipano anche alla disintossicazione dell’organismo, attraverso il contenuto di vitamine, minerali e oligoelementi e antiossidanti. Sono i frutti ideali per i periodi di convalescenza sia per gli adulti sia per i bambini. Non solo aiutano il corpo a riprendersi dalla malattia, ma aumentano anche l’immunità, tenendo lontane le infezioni.
La mela è considerata un frutto calorico negativo, avendo nello stesso tempo quei tipi di grassi progettati per rimuovere le molecole grasse dai depositi cellulari. Si raccomanda di mangiare le mele tra i pasti e non dopo i pasti, perché in questa situazione le mele fermentano con altri cibi e può gonfiare lo stomaco. Esse lottano contro l’invecchiamento attraverso i contenuti ricchi di vitamine e minerali, in particolare la Vitamina C, essenziale per preservare la giovinezza della pelle, ma anche la struttura di tutti i tessuti che contengono collagene come i muscoli, tendini, ossa e diversi organi. Stimolano il cervello e mantengono la buona salute del sistema nervoso con il complesso vitaminico B e i grassi omega 3 e omega 6. I carboidrati contenuti nelle mele sono buone fonti di energia per il cervello. Le persone che mangiano regolarmente mele presentano meno rischi di sviluppare l’ipercolesterolemia. Si ritiene che questo effetto sia dato da un antiossidante contenuto nelle mele, chiamato pectina (molecola che dona anche una sensazione di sazietà a discapito delle reali calorie assunte). Con la loro capacità di ridurre lo stress ossidativo e di diminuire il colesterolo cattivo, proteggono il cuore.