Recuperare la funzionalità e la regolarità dell' intestino

Recuperare la funzionalità e la regolarità dell' intestino

Stampa

La salute dell’intestino è fondamentale per il benessere di tutto il corpo. Oggi sappiamo che l’intestino è l’organo che contiene il maggior numero di cellule nervose dopo il cervello e ciò spiega perché questo distretto corporeo vada in crisi quando siamo sotto stress. Un’alimentazione corretta è il primo passo per ricostruire un buon funzionamento intestinale; anche una moderata attività fisica è importante per aiutare l’intestino a lavorare bene, così com’è utile ridurre la pressione eccessiva e lo stress; ma per riequilibrare davvero la funzionalità intestinale, tutto questo non basta. Occorre affidarsi alla natura e ai rimedi che la tradizione erboristica ha “selezionato” nel tempo, sapendo che l’intestino è un organo complesso e che quindi non basta un solo prodotto per “sanarlo”: occorre una sinergia di sostanze che lavorino insieme nella direzione del riequilibrio. Ecco quali sono:

Mannite: contribuisce delicatamente alla regolarità del transito intestinale. La sua azione benefica è legata principalmente alla sua capacità di attirare acqua verso il lume intestinale, rendendo così le feci più morbide e facili da espellere.

Carbone vegetale: sostanza capace di assorbire liquidi e gas in eccesso, specie dopo i pasti. Si ricava per carbonizzazione di pioppi e betulle e si assume in genere sotto forma di compresse.

Fermenti lattici: se corri tutto il giorno, sei costretta a mangiare al volo fra un impegno e l’altro o magari ti stai sottoponendo a una cura antibiotica, potresti avere la flora batterica intestinale in subbuglio; in questo caso, ti servono i fermenti lattici, che contengono i nutrienti indispensabili per integrare la flora o “incrementarla” nei casi di fabbisogno accresciuto.

Aloe vera: è anche un potente depurativo e la depurazione è alla base di qualunque trattamento volto a migliorare il benessere dell’intestino. Ma attenzione: è utile soltanto se il suo succo viene estratto a freddo ed è puro al 100%, l’unico modo di conservare intatte le componenti benefiche dell’aloe. Disponibili in Erboristeria