Terapie naturali per il fegato
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 875
Deputato a disintossicare l'organismo, il fegato è esposto a una gran varietà di attacchi che vengono spesso dal cibo. L'eccesso di lipidi, soprattutto quelli saturi e idrogenati, sovraccarica il sistema epatobiliare disturbando l'equilibrio funzionale del fegato. Quando durante la cottura dei cibi si raggiungono elevate temperature i condimenti (olio o burro) subiscono delle alterazioni importanti ed originano sostanze tossiche che contribuiscono ad appesantire il fegato. Sovrappeso, ipercolesterolemia, diabete ed obesità sono condizioni che facilitano l'insorgenza di problemi epatici. Oltre a non eccedere con il consumo di grassi è molto importante tenere sotto controllo le calorie totali apportate dalla dieta e limitare il consumo di zuccheri (dolcificanti, gelati, prodotti dolciari e bevande zuccherate). Sarebbe perciò consigliabile sottoporre periodicamente l’organismo a un trattamento di disintossicazione, attraverso l'assunzione di cibi disintossicanti.
L'infiammazione e la necrosi delle cellule può essere causata da infezioni (soprattutto virali), da cause tossiche (compresi farmaci e alcol) e da reazioni autoimmunitarie.
Quando c'è un disequilibrio tra fegato e cistifellea può subentrare come stato cronico una forma di malcontento e di irritazione.
Per un mese, prima di colazione e cena, bere un bicchiere di acqua minerale naturale con venti gocce di estratto di tarassaco. Questa pianta aiuta far riprendere al fegato la sua regolare funzionalità. Ottime tisane amiche del fegato sono le tisane a base di finocchio o di anice. La cura naturale per fortificare il fegato passa attraverso la dieta e l'alimentazione: fate il pieno di frutta e verdure fresche ed evitate alcolici. Via libera a carciofo, cardo mariano, mela, mirtillo, polline, lievito, cavolo. Risulta utile anche l'assunzione di Agaricus blazei murrili, un fungo medicinale epatoprotettore, utile come coadiuvante nelle diverse forme di epatite.