Vitamina D fortifica ossa, denti, cervello e sistema immunitario

Vitamina D fortifica ossa, denti, cervello e sistema immunitario

Stampa

Il corpo umano attiva la vitamina D in maniera naturale attraverso l’esposizione al sole. L’attività della vitamina D, non è solo importante per il corretto metabolismo osseo ma anche per la salute del cervello e di altri tessuti e apparati tra cui quello muscolare, intestinale, epatico e immunitario. Molti bambini, soprattutto se vivono in città e svolgono scarsa attività all’aria aperta, presentano valori inadeguati di questa sostanza. L’integrazione non comporta rischi di ipervitaminosi ma va comunque valutata caso per caso dal medico. Da 0 a 12 mesi, l’integrazione di vitamina D è sempre consigliata ai neonati allattati al seno già subito dopo la nascita e fino al compimento del primo anno di vita. Anche se il latte materno è sicuramente un alimento preziosissimo, non risulta abbastanza ricco di vitamina D. Nel neonato, in genere, il fabbisogno giornaliero di vitamina D è di 400 U.I. (10 microgrammi), dose che andrebbe mantenuta fino ai 3 anni, nella fase di più rapido accrescimento dello scheletro. Si consiglia un’integrazione di 600 unità internazionali (15 microgrammi) in tutti i bambini che non hanno una sufficiente esposizione al sole e durante l’adolescenza, quando l’organismo vive la sua fase di massima espansione.
La vitamina D si trova prevalentemente nei cibi d’origine animale: oltre che nel pesce, è contenuta nel tuorlo d’uovo, di cui tuttavia bambini e adolescenti non dovrebbero abusare (meglio non superare le 2 uova alla settimana). Fra i vegetali la fonte migliore sono le verdure a foglia scura e i semi di girasole e l’olio che se ne ricava. 
I pesci grassi sono una delle fonti più ricche di vitamina D. Puoi alternare il tonno, il salmone, le sardine, il pesce spada e (con moderazione), le aringhe. Se il bambino non ama il pesce, va bene l’olio di fegato di merluzzo in perle: 2 al giorno per un mese per 3-4 cicli all’anno. Condire la pasta con una scatola piccola di tonno al naturale assicura al bambino la giusta dose giornaliera di vitamina D.