Le tisane più efficaci per stare subito meglio

Le tisane più efficaci per stare subito meglio

Stampa

Quando siamo sottoposti a periodi di stress prolungato sentiamo una forte stanchezza, difficoltà a respirare, contrazioni muscolari e una forte sensazione di ansia e inquietudine e sonno disturbato. Con i rimedi naturali giusti possiamo alleviare i sintomi.

Papavero possiede proprietà rilassanti. Allevia la tensione e rallenta il polso e la respirazione. Per preparare una decozione di papavero fate bollire per 10 minuti una manciata di petali. Lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero. In caso di stress bevete un bicchiere di questa bevanda, anche più volte al giorno.

Basilico è dotato di proprietà calmanti e sedative molto efficaci. Portate a ebollizione 25 g di foglie di basilico fresche in 50 cl d'acqua, coprite e lasciate bollire per 10 minuti. Anche questo rimedio può essere consumato più volte al giorno nei periodi in cui siamo sottoposti a stress.

Biancospino contiene flavonoidi, è un rimedio molto efficace in caso di ansia, d'insonnia e di nervosismo. E' un ottimo sedativo del sistema cardiovascolare, regola la pressione sanguigna e il ritmo del cuore. Mettete 5 g di biancospino secco in 50 cl d'acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 munuti. Filtrate e bevete una o due volte al giorno.

Timo è un eccellente tonico del sistema nervoso, è molto utile in caso di stati ansiosi. Versate 30 g di timo in un litro d'acqua bollente, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Bevetene durante la giornata per ridurre lo stress fino a quando vi sentirete meglio. Potete dolcificare quest'infuso con del miele.

Lavanda ha un effetto sedativo sul sistema nervoso, per questo è consigliata nei casi di stress accompagnato da ansia, nei bambini e negli adulti. Preparate un infuso con 5 g di fiori di lavanda in un litro d'acqua bollente. Potete berne tre tazze al giorno tra i pasti. La lavanda è ricca di tannini e flavonoidi.

Valeriana è la pianta sedativa per eccellenza, rilassante e antispasmodica, calma l'ansia e l'insonnia. In 25 cl d'acqua fredda versate un cucchiaio di radici di valeriana. Portate a ebollizione e lasciate bollire per 3 minuti. Filtrate e aggiungete del miele. Bevetene durante il giorno o la sera, per favorire il sonno.

Consiglio: respirare bene allevia lo stress

Può essere efficace eseguire degli esercizi di respirazione per imparare a gestire lo stress nella quotidianità. Infatti attraverso la respirazione possiamo rilassarci anche quando ci sentiamo molto stressati. Potete dedicare tre spazi nel corso della giornata, della durata di tre minuti circa, in cui vi isolate, chiudete gli occhi ed eseguite respiri profondi e lenti, trattenendo il respiro tra l'inspirazione e l'espirazione.