Complesso B, le vitamine della salute.
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1652
Il complesso B assicura il corretto funzionamento di molti organi e apparati, in particolare del fegato, del sistema nervoso e del sistema immunitario. Partecipano al metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Inoltre con esso si riesce a mantenere a lungo la concentrazione, specialmente in ufficio o in casa. E' costituito da:
B1 Partecipa alla trasformazione degli zuccheri in energia; collabora alla decomposizione dell'acido lattico; è necessaria per la sintesi dell'emoglobina; influenza la trasmissione degli impulsi nervosi. (Si trova nei cerali integrali, legumi, fegato, molluschi e germe di grano).
B2 Favorisce l'integrità della pelle, delle mucose, degli occhi e del sistema nervoso; promuove uno sviluppo regolare e combatte le dermatiti. (Si trova nei cereali integrali, nei cibi di origine animale, nei funghi, nel lievito di birra).
B3 Interviene nel metabolismo di grassi, proteine e zuccheri; è coinvolta nella sintesi del Dna e contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso. (Si trova nei legumi, nella carne, nel tonno, nel latte, nel fegato).
B5 Partecipa al metabolismo di grassi, proteine e zuccheri; è coinvolta nella produzione del colesterolo e degli ormoni tiroidei. (Si trova nella carne, nel fegato, nei cereali integrali e nelle uova).
B6 Partecipa al metabolismo degli amminoacidi; protegge la pelle e combatte le dermatiti. (Si trova negli spinaci, nei piselli, nelle banane e nei cereali integrali).
B8 È la sostanza coinvolta nella replicazione del Dna; è antidermatitica e partecipa alla trasformazione dei grassi, degli aminoacidi e degli zuccheri (si trova nel tuorlo d'uovo, nei vegetali verdi, nella carne bianca e nei formaggi).
B9 Interviene nella formazione dei globuli rossi, previene alcune malformazioni fetali ed è importante per l'equilibrio nervoso e per i tessuti che vanno incontro a differenziazione. ( Si trova nel fegato, nelle frattaglie, nel tuorlo d'uovo, nel pomodoro e nelle arance).
B12 È importantissima per la sintesi dell'emoglobina e ha azione antianemica, favorisce il funzionamento del sistema nervoso ed è fondamentale per la divisione e la rigenerazione cellulare (Si trova negli alimenti di origine animale: carne, uova, pesce, molluschi, fegato e latte).