Le verdure: alimenti taglia appetito.
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1780
Le zuppe sono regine tra gli alimenti taglia-appetito. Quando ingeriamo cibi solidi passati e mischiati con i liquidi (come nella zuppa), l'acqua non scivola via attraverso il piloro, ma riempie più a lungo lo stomaco, aumentando il senso di sazietà.
La zuppa andrebbe preparata con:
Porro: la grande presenza di acqua gli conferisce una spiccata azione diuretica e detossinate. È ricco di vitamine e fornisce sali minerali preziosi come magnesio, potassio e calcio. Contiene anche una notevole quantità di fibre: favorisce il transito intestinale in modo non aggressivo. Per la zuppa si dovrebbe utilizzare anche la parte verde, quella più ricca di minerali e principi attivi.
Cavolfiore: una vera e propria miniera di antiossidanti, che lo fanno eleggere come cibo anti-cancro per eccellenza. Ha una potente azione disintossicante, capace di rimuovere le scorie all'interno dell'intestino. Ha una forte azione diuretica e presenta sostanze nutritive utilissime per la nostra salute: vitamina A, vitamine B1, B2, B9, PP, C.
Peperoni verdi: contengono polifenoli e vitamina C che svolgono un'azione antitumorale e sono depurativi del sangue, favorendo il drenaggio linfatico.
Spinaci: presentano proprietà antianemiche grazie al ferro in essi contenuto, depurative e leggermente lassative, merito della cellulosa. Recenti scoperte hanno eletto gli spinaci come alimento capace di ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Pomodoro: aiuta a tenere sotto controllo gli stimoli della fame e predispone ad una digestione leggera e perfetta. In più, contiene potassio, che consente all'organismo di fare il pieno di energia. Favorisce la diuresi, quindi ha un effetto sgonfiante e depurativo, oltre a contrastare la ritenzione idrica.
Finocchio: ha proprietà diuretiche e digestive. La sua assunzione ha la capacità di evitare la formazione di gas intestinali.