Vitamine per recuperare il tono muscolare
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 5889
Quando si svolge attività fisica correttamente, il dolore che si percepisce dopo è spesso un segnale che indica un processo di riparazione e crescita muscolare. Se invece l'esercizio è stato svolto male, il dolore può essere dovuto a lesioni. Ci sono alcune vitamine necessarie per contribuire a facilitare il recupero fisico e muscolare.
Vitamine del gruppo B
Una carenza di esse può causare crampi muscolari dato che tali vitamine sono coinvolte nel metabolismo di carboidrati, grassi e, in particolare, di proteine. Aumentando l'apporto di vitamine del gruppo B si può aiutare il proprio organismo ad abbattere più facilmente le proteine e a riparare i muscoli, alleviando il dolore. Si trovano soprattutto in alimenti quali germe di grano, lievito di birra, lievito nutrizionale, erba medica (alfa-alfa), pappa reale, frutta secca, banane, verdure a foglia verde, piselli, patate, soia, tuorlo d’uovo, carne, fegato, frattaglie e pesce. In particolare, la vitamina B-12 è assunta attraverso integratori. Se si è vegani, la vitamina B12 si potrebbe trovare in buone quantità nelle alghe come la spirulina.
Vitamina C
La vitamina C, o acido ascorbico, è un potente antiossidante necessario per contrastare i dannosi radicali liberi che inevitabilmente si formano con l'attività fisica. Aiuta nella produzione di collagene, la proteina principale dei tessuti connettivi dell'uomo, tra cui tendini, muscoli e legamenti. Le fonti di vitamina C sono soprattutto acerola, kiwi, agrumi, pomodori, peperoni, cavoletti di Bruxelles, broccoli, spinaci e rosa canina. Reperibili anche come integratori.
Vitamina D
La vitamina D è fondamentale per l'assorbimento del calcio, a sua volta necessario per la salute dei muscoli e per il loro recupero. Bastano anche solo 5-10 minuti di esposizione al sole tre volte alla settimana per ottenere sufficiente vitamina D. Questa sostanza può inoltre essere assunta tramite alimenti come salmone, frattaglie, semi di girasole, uova e altri prodotti lattiero-caseari. Reperibili anche come integratori.
Vitamina E
La vitamina E è un altro potente antiossidante, importante non solo per proteggere i tessuti del nostro organismo dall'ossidazione causata dai radicali liberi ma anche per la formazione e la salute dei globuli rossi. Infatti favorisce e migliora il trasporto di ossigeno ai tessuti, muscoli compresi, favorendo il loro recupero e alleviandone i dolori. Le fonti alimentari di vitamina E sono principalmente oli vegetali, frutta secca, avocado e verdure a foglia verde. Reperibili anche come integratori.